L’Europa? Un sistema complesso tra ordine e caos

Credits: Mariana Cisneros

L’EUROPA? UN SISTEMA COMPLESSO TRA ORDINE E CAOS

al Festival della Complessità 2017 di Tarquinia

All’interno dell’evento nazionale di apertura del Festival della Complessità 2017, presso la Libreria La Vita Nova in via Carducci 8, Marinella De Simone del Complexity Institute ha tenuto una conversazione dal titolo:

L’Europa? Un sistema complesso tra ordine e caos

Questo l’Abstract dell’intervento:

Da più parti si parla ormai della situazione internazionale facendo riferimento, diretto o indiretto, al caos. È necessario pertanto comprendere il caos, cercando così di uscire dall’abisso apocalittico che questo riferimento così facilmente porta con sé.
La teoria del caos , sviluppatasi a partire dagli anni ’60 del secolo scorso grazie all’uso dei computer nell’analisi dei fenomeni naturali, è uno dei principali apporti allo studio dei sistemi complessi, quei sistemi definiti appunto come “sistemi all’orlo del caos”, ovvero sistemi che riescono a mantenersi in un equilibrio dinamico tra ordine e disordine, senza precipitare nel caos disintegrandosi.
Comprendere la differenza tra sistemi complessi e sistemi caotici consente di operare affinché la scelta tra ordine e disordine non diventi dicotomica; non si tratta più, semplicisticamente, di scegliere tra il caos e la distruzione da un lato e la stabilità e la prevedibilità dall’altro. Si tratta di percorrere una terza via che non è solo filosofica ed etica: è la via seguita da quasi tutto ciò che ci circonda, che spontaneamente emerge e che chiamiamo “vivente” .

Per continuare la lettura su Academia o scaricare la pubblicazione: clicca qui!


Il Festival della Complessità continua in tutta Italia fino a luglio

Per il programma, clicca qui!

http://www.dedalo97festivaldellacomplessita.it/eventi-per-data.html


per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

%d bloggers like this: